Cucinare è l'unica vera arte di amare

martedì 10 agosto 2010

DECORAZIONE TORTE DI COMPLEANNO


Per il 28° compleanno del mio fratellino, un vero tifoso milanista!!!


Per il 27° compleanno di mia cognatina... un pò di FarmVille!!!!!!!


Il compleanno di mia suocera.


Il primo compleanno delle mie piccole principesse
VALENTINA e ELISABETTA

venerdì 6 agosto 2010

torta 29 anni matteo

questa è la torta che ho preparato per il compleanno del mio fidanzato! è un appassionato di pesca subacquea e così....gli ho preparato una torta che ha gradito assai! ho stampato e ritagliato una foto che lo ritrae con due belle prede....peccato che non avevo una mia foto in costume....così mi sono accontentata di una bambolina.....! è stato divertente realizzarla!

torta Matteo 29 anni
ingredienti:
4 uova
150g zucchero
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
100g farina bianca
50g fecola patate
1 bustina lievito pane degli angeli

per farcire:
3 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
300ml di latte

per decorare:
200ml panna vegetale
codette colorate
pesciolini di zucchero

preparazione:
sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente ed aggiungere gradatamente 100g di zucchero e la scorza del limone, sbattendo fino ad ottenere una massa cremosa. montare le chiare con un pizzico di sale a neve durissima, unirvi sempre sbattendo, lo zucchero rimasto, quindi metterle sopra i tuorli sbattuti e setacciarvi sopra la farina mescolata con la fecola di patate e, per ultimo, il lievito.
incorporare delicatamente il tutto.
mettere l'impasto in uno stampo di circa 26cm di diametro imburrato e infarinato. cuocere nella parte centrale del forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti (forno ventilato).

per bagnare la torta: scaldare in un pentolino 150ml di acqua con 50g di zucchero semolato, finchè lo zucchero si è sciolto, poi togliere dal fuoco ed aggiungere 5 cucchiai di alchermes.

preparare la crema: mescolare in un pentolino i tuorli con lo zucchero e successivamente aggiungere la farina. aggiungere il latte in piccole porzioni in modo da non formare grumi, mettere sul fuoco sino a bollore, abbassare la fiamma e attendere 5 minuti, spegnere.

tagliare la torta raffreddata in due strati, bagnare lo strato inferiore con lo sciroppo e spalmarvi la crema. ricomporre la torta e....farcire!!!!!!