Cucinare è l'unica vera arte di amare

martedì 2 novembre 2010

torta 2 anni sofia

sabato scorso abbiamo festeggiato il secondo compleanno della mia bellissima nipotina nonchè figlioccia Sofia......potevo lasciarla senza torta????noooooo ed ecco che cosa ho fatto.
la ricetta non è incompleta come può sembrare....ho semplicemente usato una farina acquistata direttamente in pasticceria che necessita solamente dell'aggiunta di acqua e uova.....è ottima!!!!

torta 2 anni Sofia
ingredienti (per la torta più grande):
700g di farina
420g uova
140g acqua

preparazione:
ho lavorato i tre ingredienti insieme per circa 25 minuti con una frusta elettrica, versato l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e cotto in forno caldo a 160 °C per circa 30 minuti.
per bagnare ho utilizzato del semplice succo di frutta mentre per farcire ho utilizzato 500ml di crema pasticcera e 400ml di panna montata....per renderla più golosa ho cosparso la superficie di gocce di cioccolato.....! per decorare panna montata, lettere di cioccolato pazientemente preparate il giorno prima e....fantasia!!!!!!! questo è il risultato....era anche buonina......!!!
...la foto non è venuta un gran che...spero di recuperarne un altra!!!!
ne ho fatto anche una più piccolina...






lunedì 1 novembre 2010

polpettone di patate

il polpettone di patate è un piatto ricco, gustoso e leggermente calorico.....!!!!!!ci vuole un di tempo per realizzarlo, ma ne vale la pena!!!

polpettone di patate
ingredienti:
1/2 kg di patate
2 uova 4 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di farina
100g prosciutto cotto a fette
3 cucchiai di olio EVO
sale e pepe

preparazione:
lessate le patate con la buccia per circa 30 minuti, quindi pepatele e passatele nello schiaccia patate. unite i 2 tuorli, la farina, il parmigiano, il sale, il pepe e amalgamate con cura.
spargere metà del pan grattato su un piano e stendervi il composto dandogli forma rettangolare. sistemate sul composto il prosciutto cotto e la gruviera a fettine.
ripiegare verso l'interno i lembi lunghi del rettangolo formando un rotolo.
sbattere gli albumi in un piatto piano senza montarli a neve, adagiatevi il polpettone e giratelo perché se ne imbeva. passatelo ne pangrattato, ancora negli albumi e di nuovo nel pan grattato. cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, sino a quando sarà ben dorato.


patatine, trevisana e zafferano

patatine, trevisana e zafferano
ingredienti:
500g patate
2 ceppi di insalata trevisana
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
zafferano
6 cucchiai di olio di oliva

preparazione:
sbucciare le patate e metterle in una pirofila con l'agio tagliato a pezzi, la salvia e il rosmarino. salate e mettete nel forno freddo. cuocere per circa 20 minuti, rigirando di tanto in tanto.
pulite l'insalata, lavatela e tagliatela a listarelle. conditela con olio, sale e pepe (se gradite).unite la trevisana alle patate, sciogliete lo zafferano in poca acqua calda e versatelo sul composto, rigirate con cura. rimettete nel forno per altri 5 minuti, il tempo di far appassire la trevisana. servite subito.

pasticcio di pasta al forno con asparagi

per tutti gli amanti degli asparagi, questo è un primo piatto golosissimo...ovviamente gli asparagi devono essere selvatici e appena colti.....!!!!!!!



pasticcio di pasta al forno con asparagi
ingredienti:
250g mezze penne
1 mazzo di asparagi
100g prosciutto cotto a dadini
parmigiano grattugiato
burro
latte
farina
sale noce moscata

preparazione:
sbollentare gli asparagi in poca acqua calda salata, tritare finemente metà di essi e grossolanamente gli altri.
preparare la besciamella e aggiungere i prosciutto, il parmigiano grattugiato e gli asparagi. cuocere la pasta al dente, versarla in una pirofila e aggiungere la besciamella.
cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.

polpettone autunnale


torta 32 anni Lorenzo

chiunque conosca mio fratello sa quanto tempo trascorra con i motori....per lavoro e per hobby! smonta, rimonta, avanzano pezzi...ma tanto quelli erano in più e senza utilità........! e così trascorre le sue giornate, non ricordo bene in quale negozio on line ho trovato la "cassetta degli attrezzi" ma appena l'ho vista ho fatto subito l'ordine.....ci siamo fatti un paio di risate!!!!!

torta 32 anni Lorenzo
ingredienti:
10 uova
180g farina
180g fecola di patate
320g zucchero
1 bustina lievito
1 limone scorza grattuggiata

preparazione:
montare a neve i bianchi, lavorare lo zucchero con i tuorli sino ad ottenere un composto spumoso. aggiungere la scorza del limone, gi albumi e le farine. ad ultimo aggiungere il lievito e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
lasciare raffreddare dividere la torta in due metà uguali, bagnare con uno sciroppo alcolico (in questo caso ho usato amaretto di soronno). aggiungere la crema, distribuirvi delle scaglie di cioccolato e ricomporre!

torta 35 anni Marcella

torta 35 anni Marcella
questa è la prima torta realizzata con il cioccolato plastico, il risultato è andato oltre le mie aspettative! pensavo che sarebbe stato difficile stenderlo.....invece me la sono cavata senza sudare troppo.......e alla fine ho deciso di fare anche i decori! la bambina e i giochini sono dedicati all'evento più bello che ha caratterizzato il compleanno di mia sorella...la nascita della sua bimba Carlotta!
la ricetta base è uguale alla torta di Matteo, per la bagna ho utilizzato del semplice succo di frutta, per farcire crema pasticcera e sotto il cioccolato plastico c'è un sottilissimo strato di panna montata!